Con questa guida vi mostreremo quanto può essere semplice verificare qual è il saldo presente sulla carta Postepay, o sulla Postepay Evolution e come consultare la lista degli ultimi movimenti (a credito ed a debito) della propria carta.

 

Consultare Saldo e Movimenti della Postepay alle Poste

Il metodo più semplice, se siamo in giro, è quello di recarsi in un Ufficio Postale e verificare, tramite uno sportello ATM o tramite un operatore di Poste Italiane, quale sia il saldo presente sulla carta e la stampa degli ultimi movimenti effettuati.

Se non abbiamo voglia di far la fila in ufficio per parlare con un operatore ci basterà semplicemente inserire la carta Postepay nello sportello automatico. Il passo seguente sarà quello di selezionare la voce del menu relativa al saldo e successivamente dovremo digitare il codice Pin per autenticarci. Sarà poi possibile richiedere il saldo su schermo o che questo sia stampato sullo scontrino.

 

Saldo Postepay e Login al Sito di Poste Italiane

Il secondo metodo da utilizzare, molto più veloce e comodo del precedente, è quello di utilizzare l’accesso web al sito ufficiale di Poste Italiane. Accedendo al sito con le proprie credenziali sarà possibile effettuare il login.

Per fare il login sul sito di Poste Italiane sarà sufficiente cliccare sul tasto “Area Personale” ed inserire il nome utente e la password, seguite dal tasto “Accedi”.



Una volta effettuato il login avremo la possibilità di accedere a tutte le carte Postepay collegate al nostro conto.

Apriamo la sezione dedicata alla Postepay e selezioniamo la carta Postepay o Postepay Evolution di cui desideriamo conoscere il saldo o visualizzarne i movimenti.

Avremo subito tutti i dettagli della carta come il numero della carta (in parte oscurato), l’intestatario della Postepay, il codice fiscale dell’intestatario ed il saldo, sia saldo contabile che saldo disponibile. Ci saranno poi delle informazioni relative all’importo ricaricabile ed all’importo ricaricato oltre al numero di ricariche ricevute sino a quel momento.

Avremo inoltre la possibilità di vedere la lista degli ultimi movimenti con la data contabile, la data valuta, l’indicazione di un accredito o di un addebito e la descrizione di ciascuna operazione.

Sarà possibile effettuare una ricerca specifica per quello che riguarda i movimenti effettuati oltre che salvare la schermata in PDF o in formato Excel tramite il comando “Esporta”.

Dalla stessa pagina sarà possibile accedere ai servizi di ricariche e pagamenti. Sarà infatti possibile ricaricare una carta Postepay, effettuare una ricarica per cellulare, pagare un bollettino postale, effettuare un bonifico Sepa o un postagiro.

Tra gli altri servizi utili accessibili direttamente dalla pagina relativa al Saldo ed alla Lista Movimenti ricordiamo i link diretti per rinnovare la Postepay e per Ricaricare la Postepay di un’altra persona.